PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

+39 388 10 79 439 info.it@netf.eu

unioncamere-lombardia

linkedin

NETF Milano è stata ammesso all'"Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie Industria 4.0"  di Unioncamere Lombardia

netfmilnaosrittabianca
logomember2021bianco

NETF Milano è socio della

Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien

image-286

News

logonetfmilano

Sedi:

 

Via Monte Napoleone 8,

20121 Milano (Mi)

 

Via Pasquale De Virgilii 2,

66100 Chieti (Ch)

“Più Impresa”, il bando dell’ISMEA per le imprese agricole esteso all’imprenditoria femminile

07-09-2021 10:09

NETF Milano

News, Agevolazioni, agevolazioni, contributi, agricoltura, ismea, Impresa più, imprenditoria giovanile, imprenditoria femminile, settore agricolo,

“Più Impresa”, il bando dell’ISMEA per le imprese agricole esteso all’imprenditoria femminile

Le novità della misura che vuole favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani e donne.

Al fine di favorire l'imprenditoria femminile in agricoltura, il decreto Sostegni bis, convertito in legge, estende alle donne, senza limiti di età, le agevolazioni previste per i giovani imprenditori agricoli, con la misura "Più Impresa".

farmers-hands-going-through-crops-in-wheat-field-in-sunset-1630960190.jpg

La misura “Più Impresa”, gestita da ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), ha l’obiettivo di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e ampliare aziende agricole esistenti condotte da giovani e donne.

 

Si rivolge micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti ed a tutte le donne senza limiti di età, grazie alla novità contenuta nel Decreto Sostegni bis, convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106.

 

Dunque l’agevolazione che prima era applicabile solo ai giovani under 41, ora viene messa a disposizione dell’imprenditoria femminile sull'intero territorio nazionale.

In cosa consiste l’agevolazione

Le agevolazioni che sono ora applicabili anche alle imprenditrici e alle imprese a totale o prevalente partecipazione femminile, risultano composte dal seguente mix:

 

  1. un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili;
  2. un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell'investimento.

 

Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di euro 200.000.

 

Le spese effettuate devono essere rendicontate per Stato Avanzamento Lavori (nel numero massimo di 5) al fine di ottenere l'erogazione delle corrispondenti quote di agevolazioni.

 

Investimenti ammissibili

Sono ammissibili all'agevolazione gli investimenti fino a 1,5 milioni di euro relativi a progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

Gli investimenti devono avere una durata variabile dai 5 ai 15 anni.

 

Nello specifico, sono finanziate le spese:

 

  • per lo studio di fattibilità;
  • relative alle opere agronomiche;
  • relative alle opere edilizie e oneri per il rilascio della concessione;
  • relative al settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.

 

L'acquisto di terreni è ammissibile solo in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili totali dell'intervento da realizzare.

La potenzialità dei nuovi impianti di trasformazione non deve essere superiore al 100% della capacità produttiva, stimata a regime, dell'azienda agricola oggetto dell'intervento.

 

Sono, invece, esclusi dall’agevolazione: diritti di produzione, animali e piante annuali, lavori di drenaggio, impianti per la produzione di biocarburanti e per la produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili, investimenti di sostituzione di beni preesistenti, lavori in economia, impianti e macchinari usati, capitale circolante.

 

Garanzie

tractor-agricultural-machine-cultivating-field-1630960907.jpg

L'impresa beneficiaria deve fornire garanzie di valore pari al 100% del mutuo agevolato concesso, anche acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare, per una durata almeno pari a quella del mutuo agevolato concesso dall'ISMEA.

 

Sono ammissibili:

 

  1. garanzie ipotecarie di primo grado su beni oggetto di agevolazioni, oppure su altri beni della beneficiaria o di terzi;
  2. in alternativa o in aggiunta all'ipoteca, fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta.

 

Requisiti delle imprese

La maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione in capo ai giovani oppure alle donne, se non presente al momento della presentazione della domanda, deve sussistere alla data di ammissione alle agevolazioni.

 

In caso di subentro, possono accedere alla misura le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, con sede operativa sul territorio nazionale, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana.

 

In caso di ampliamento, le imprese agricole devono essere attive da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla misura agevolativa.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Tel. : +39 388 10 79 439

E- mail: info.it@netf.eu

 

Membro Italia del Gruppo Europeo d'Interesse Economico NETF LAB BERLIN EWIV

Copyright © 2020 - NETF Milano Srls - Tutti i diritti riservati P.IVA: 10397120964


linkedin